UNICREDIT – UN TITOLO SOTTO LA LENTE
UNICREDIT– UN TITOLO SOTTO LA LENTE
6 giugno 2024
Lettura grafica e analisi monetaria relativa a tutte le scadenze Trimestrali 2024
Il grafico dei prezzi ci mostra la grande forza espressa da questo importante titolo bancario nell’arco degli ultimi nove mesi che, partendo dai minimi relativi di ottobre 2023, posti a circa 21.39, è arrivato a rompere continuamente i massimi relativi arrivando a toccare il livello record di 37.16 nella giornata del 13 giugno.
Gli strumenti tecnici, come la Regressione Lineare, confermano la fase di up trend rimanendo costantemente in pendenza positiva e sotto al prezzo a fare da ipotetica trend line mobile ed il percentile, a seguito del veloce ritracciamento del giorno 4 giugno, ha rotto al ribasso la propria media mobile ma rimanendo comunque centrato sul proprio range di valori.
Questo mercato attualmente ha una sola resistenza e molti supporti: la resistenza si trova ovviamente sui massimi di 37.16 ed i primi supporti si trovano a 33.65, poi a 31.43 ed infine a 27.16 che coincide con la chiusura del gap del giorno 5 febbraio.
Vedremo sul grafico successivo se questi livelli grafici troveranno conferma dalla lettura dei posizionamenti monetari da parte degli operatori finanziari.
ANALISI MONETARIA
Breve introduzione:
Il 70% degli scambi sui mercati finanziari viene effettuato da Algoritmi
Nel mercato delle opzioni e dei derivati gli algoritmi operano spesso in modo univoco in quanto concepiti con i medesimi input e gestiscono meccanicamente il rischio gamma di migliaia di contratti a mercato.
L’approccio monetario è basato sull’assunto per cui il mercato delle opzioni e dei derivati in genere influenza in modo sostanziale l’andamento del prezzo del sottostante, e non viceversa. Secondo questo approccio, il prezzo è semplicemente una derivata, il prezzo cioè è la manifestazione dei movimenti del denaro nel mercato.
Spesso il prezzo, per l’effetto combinato delle azioni di copertura e ricopertura, si allontana molto dal proprio Fair Value. Con l’Analisi Monetaria si individuano con precisione i Trigger operativi di queste fasi di mercato.
MC4: POSIZIONAMENTI E MAPPA DEL RISCHIO
La mappa del rischio che andiamo ad analizzare comprende tutti i posizionamenti degli operatori sulle tre prossime ed importanti scadenze trimestrali: Giugno, Settembre, Dicembre.
Il primo e il secondo grafico sono relativi alla Funzione di Ripartizione applicata ai prezzi e ci mostrano la Mappa del Rischio MC4.
La corretta lettura di questo, semplice grafico, ci permette di comprendere qual è il respiro del mercato e di suddividerlo in aree ben definite dandoci un vantaggio importante nella costruzione delle nostre posizioni di portafoglio.
Area di Trading Range o Swing a ridosso del crossover e comunque tra Va+40 e Va-40
Aree di Momentum, rialzista o ribassista, agli estremi dell’area di Trading Range, ovvero sopra Va+40 o sotto Va-40
Aree Ipervenduto ed Ipercomprato ai lati esterni della Funzione di Ripartizione ovvero su Va+80 e Va-80
Dall’istogramma si nota molto bene come il prezzo si trova esattamente centrato sul crossover, nella cosiddetta area di indifferenza che coincide con il reale Fair Value prezzato dal mercato
Il Fair Value prezzato dal mercato dei derivati si trova esattamente in area 34,5 e la prima area di eccesso al rialzo la possiamo individuare nei pressi di area 36,0, mentre al ribasso 31,5.
I prezzi, come è ben visibili, dopo un primo tentativo di rottura al rialzo si Va+40, sono velocemente rientrati sotto e stanno lavorando all’interno di un range piuttosto stretto.
Il terzo grafico rappresenta i Contratti put e call Totali e ci conferma come, la grande forza rialzista di questo titolo, sia stata accompagnata, da parte degli operatori istituzionali, dalla costruzione di portafogli composti dal titolo azionario e da put sotto al prezzo.
Attualmente a strike 36 insiste un’area di notevole importanza composta da put e call e funzione di ricopertura e che potrebbe tenere imbrigliati i prezzi ancora per un pò.
Al rialzo il primo livello gamma sensibile si trova 37,0 e successivamente a 38,0. Al ribasso, a parte la grande pila di put posizionata in area 31,0, i primi supporti monetari sono ben visibili a 35,0 e 33,0.
CALCOLATORE MONTECARLO
Il simulatore Monte Carlo è uno strumento statistico utilizzato in finanza per analizzare e prevedere il comportamento della variabilità finanziaria sotto incertezza. Il metodo Monte Carlo si basa sulla generazione di un gran numero di scenari possibili per le variabili di interesse, utilizzando tecniche di simulazione stocastica.
La simulazione che abbiamo effettuato con 50000 lanci ci mostra che questo mercato, con Vwap a 35,6 e volatilità implicita Risk Reversal pari al 28%, per i prossimi 30 giorni, ha il 39,38% di probabilità di rimanere tra 32,17 e 39,03.
Il metodo Montecarlo comunque conferma che le probabilità al rialzo sono leggermente maggiori delle probabilità al ribasso: 16,41% al rialzo e 14,20% al ribasso.
STRATEGIA DEL MERCATO
Il mercato delle opzioni e delle azioni di questo sottostante sta disegnando una strategia lateral rialzista assimilabile ad un Iron Condor asimmetrico, dove il solo passare del tempo ed il diminuire di volatilità tenderanno a produrre profitto di portafoglio. Da notare che è stato lasciato maggior rischio al ribasso che non al rialzo e che il range di oscillazione dei prezzi che permette questa struttura è piuttosto ampio conferendone statisticamente grosse probabilità di riuscita.
Per maggiori approfondimenti sulla metodologia applicata: www.sunnymoney.it