in caricamento ...
S&P 500 Volatility Analyzer
Andiamo a vedere, tramite il Volatility Analyzer by Ivo, sia la volatilità storica che la volatilità implicita rapportando prezzi e movimenti con gli indicatori statistici Rng e Zsp.
Il campione è preso utilizzando le ultime 249 serie di borsa.
Partiamo subito con il Prezzo che ha raggiunto il 95° percentile di riferimento ed è chiaramente in una area di eccesso statistico.
La Volatilità storica, linea Rossa, ha invece subito una impennata passando da valori inferiori al 20° percentile ed arrivando al 30°. In pratica i prezzi dopo aver toccato minimi di volatilità storica pari al 9% di storica hanno poi subito uno strappo arrivando addirittura ad oltre 14%
Discorso diverso invece per la Volatilità implicita, linea Bianca, che, dopo una forte impennata che aveva portato le percentuali ben sopra il 27% è rapidamente rientrata toccando un valore pari al 18%. A livello di percentile ci troviamo nella parte bassa e precisamente al 10° percentile.
E’ interessante valutare come le due volatilità stiano convergendo, la storica che sale e la implicita che scende. Non succede molto spesso ma, come si vede dagli indicatori, quando succede il mercato ha sempre forti reazioni.
Vediamo adesso i due indicatori statistici partendo da Rng, linea Celeste.
Dopo un periodo di stagnazione al di sotto del 20° percentile durato qualche mese, l’indicatore, in virtù dei veloci ribassi, ha subito una impennata che lo ha portato rapidamente all’estremo opposto, salvo poi ripiegare velocemente e segnando un valore percentile di 24.
Guardiamo infine lo ZSP, linea Verde, che si trova precisamente nella zona di interesse inferiore ed in decisa tendenza a salire.