INTESA SAN PAOLO – UN TITOLO SOTTO LA LENTE 15 NOVEMBRE 2022
INTESA SAN PAOLO
SCADENZA DICEMBRE 2022
FOCUS E ANALISI MONETARIA DEL 15 NOVEMBRE 2022
Prosegue il focus monetario su Intesa San Paolo. L’ultima analisi risale al 10 ottobre https://www.sunnymoney.it/intesa-san-paolo-12-2022-un-titolo-sotto-la-lente/
Dopo un lungo periodo di trading range il prezzo è finalmente riuscito a rompere l’importante resistenza posta sopra area 2 ed attualmente, dopo un ripidissima salita, è alla ricerca di una area di equilibrio e consolidamento.
La Regressione lineare è ben sotto il prezzo ed ha, finalmente, una pendenza positiva. Anche il suo percentile ci segnala che ci troviamo in fase con i prezzi, attestandosi in area 54.9.
ANALISI MONETARIA
I DIFFERENZIALI
Dal 6 Ottobre al 14 Novembre, il mercato delle opzioni, sulla scadenza Dicembre 2022, ha alleggerito molte posizioni put poste in area 1,95 e gli operatori, dopo il gran rialzo delle ultime settimane, hanno posizionato tantissime call a partire da strike 2,30 fino a strike 2.50, che potrebbero essere dei coerenti target price di periodo. E’ importante comunque osservare anche un ingresso di 2844 put Itm su strike 2,70.
I TOTALI
La situazione dei totali ci conferma come le tante put posizionate a supporto a strike Otm hanno accompagnato con forza tutta la fase rialzista del titolo, spingendo i prezzi da 1.650 a oltre 2.180.
In tutti i casi su questo titolo c’è ancora molta forza residua e strike 2,00 è diventata una importante area monetaria a supporto del rialzo, mentre strike 2.30 sembra rappresentare il normale target di approdo su questa scadenza. In tutti i casi insistono in area 2.50 grossi cumulati che potrebbero essere considerate le cosiddette aree di eccesso rialzista di periodo.
LA FUNZIONE DI RIPARTIZIONE
La funzione di ripartizione ci mostra come il mercato, che avevamo segnalato ad ottobre essere in Va-66 e quindi in una area di ipervenduto, si sia riportato prontamente all’interno del proprio crossover dove, appunto, esiste una sorta di equilibrio monetario essendo questa la Value Area dove la maggior parte di short option scadrebbe senza valore per la felicità degli hedger.
Ricapitolando segnaliamo che Va-80 si trova a strike 1.65, Va-40 si trova a strike 2,00, Va +40 è esattamente a strike 2,30 e Va+80 è a strike 2.50.
L’articolo completo con le deviazioni standard, il sentiment degli operatori e la posizione operative direttamente sul nuovo servizio di Sottolalente: https://www.sunnymoney.it/intesa-san-paolo-un-titolo-sotto-la-lente-15-novembre-2022/