in caricamento ...
OPZIONI E FUTURE 7 MARZO
La drammaticità della situazione geopolitica e le pessime chiusure di venerdì vengono confermate sia dalle movimentazioni monetarie che dalle negative aperture notturne di inizio settimana.
Tutti gli azionari Europei in forti in gap down e continue azioni di ricopertura degli operatori sui portafogli con scadenza Marzo che stanno provocando forti squeeze di volatilità.
Su Dax, Eurostoxx50 e Ftsemib notevole aumento della componente future, chiusura di importanti quantità di put un pò su tutti gli strike, aperture di nuove call sopra il prezzo. Da segnalare anche ingressi di put a strike deep itm in chiara funzione di copertura sintetica di gamma.
Su S&P500 che, come sappiamo si trova su aree di prezzo completamente diverse rispetto ai sottostanti Europei, aumentano le put a strike 4200 ma si segnalano comunque chiusure a strike 4100 e 3800. Componente future stabile e poco mossa. Queste movimentazioni monetarie, così diverse fra i due continenti, vanno avanti da almeno una settimana e identificano una percezione quasi contrapposta degli impatti di questa drammatica guerra.