in caricamento ...

OPZIONI E FUTURE 6 MAGGIO

Scritto il alle 8:19 da Bruno Nappini

Anche quella di ieri è stata una giornata incredibile che ha visto i prezzi di tutti gli indici azionari rimangiare con gli interessi il rally del giorno precedente. I ribassi sono stati di tutto rispetto ed i profili volumetrici sono stati, come per la salita, assolutamente platicurtici, addirittura su S&P500 si sono toccate le 3 deviazioni standard giornaliere. Hedge found costretti continuamente a coprirsi, chiudere le coperture e nuovamente ricoprirsi, un super lavoro per gli Htf, open interest dei future che nuovamente aumentano dopo le chiusure del giorno precedente. Curve dei future della volatilità che inaspriscono la pendenza della Backwardation, Chain delle opzioni che amplificano gli effetti della volatilità sui prezzi e margini operativi, per chi lavora corto di vega, che aumentano del 50%.

Sul mercato dei derivati il forte movimento non ha provocato particolari reazioni di panico, i future sono aumentati per effetto delle normali azioni di ricopertura, ma sul comparto opzioni sembra che gli operatori, che avevano chiuso notevoli quantità di put già nei giorni passati, ne abbiano approfittato per lavorare ed aumentare contratti su strike otm disinteressandosi del lato call.

Sul Ftsemib forte aumento dei future in funzione di copertura e nuovo ingresso di put a strike 23000. Pochissime call lavorate.

Stessa movimentazione sul Dax dove aumenta in modo consistente la componente future, vengono chiuse call a strike 14500 e riaperte a 14600, vengono chiuse poche put a 14000 e 13500 e riaperte in modo consistente a 12500, 13500 e 13800.

Anche su Eurostoxx50 l’aumento della componente future è consistente e fa segnare un picco di periodo. Insieme ai future vengono aperte molte call a strike 3900 mentre sul lato put si assiste a qualche chiusura di posizione a strike 3500 ed a nuove riaperture un pò su tutti gli strike, sia atm che otm.

Su S&P500 future in aumento e sulla chain delle opzioni chiusure di put a strike 4250, area di ricopertura tra 4150 e 4200, chiusure di call a strike 4400 e forti ingressi di put a 4100 e 4000.

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi