OPZIONI E FUTURE 27 GENNAIO

Scritto il alle 6:42 da Bruno Nappini

OPZIONI E FUTURE 27 GENNAIO

Situazione piuttosto delicata sui mercati finanziari che, dopo le parole pronunciate da Powell circa la possibilità futura di rialzi anche di 50 punti base, sono scesi rapidamente chiudendo sotto i minimi di giornata e continuando la corsa al ribasso anche di notte.

I future del Vix sono ormai da giorni in backwardation e le curve di volatilità delle chain delle opzioni, che si erano leggermente assopite durante la giornata di ieri, in chiusura hanno fatto un forte balzo in avanti. L’indicatore statistico Rng si trova nella parte alta della soglia di eccesso e precisamente al 92° percentile.

 

Sul comparto opzioni sono da segnalare le tante chiusure di put, sia atm che otm e, nel solo caso di S&P500, l’aumento della componente future. Pochissime call movimentate nonostante il forte ribasso. C’è però da aggiungere che il forte ribasso è avvenuto dopo che il mercato delle opzioni in Europa era chiuso.

In tutti i casi si raccomanda la massima attenzione poichè con un mercato già sbilanciato al ribasso e con movimentazioni del genere sono possibile forti squeeze di prezzo.

Sul Ftsemib chiusura di 1210 contratti put a strike 23000 ed apertura di 307 nuove posizioni atm a strike 26500. Future in calo.

Sul Dax chiusura di posizioni put 14500 e 14700 con nuove riaperture a strike 14100. Area di ricopertura a 15400. Future in calo.

Su Eurostoxx50 chiusura di put un pò ovunque e nuovi ingressi a strike 4100. Chiusura anche di call a strike 4100 e 4250 e future stabili.

Su S&P500 è ancora più evidente la netta chiusura di put sia a strike 4300 che a strike 3900 e l’ingresso di call da strike 4400 a strike 4700. Future in aumento ed in chiara funzione di ricopertura.

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi