Bund analisi e spunti per l’operatività .

Scritto il alle 15:26 da Roberto Semprini

Vorrei riagganciarmi all’analisi del 6/2/2015 nella quale evidenziavo i vantaggi di essere thetapositivi in questo frangente. Come si puo’ vedere il bund ha toccato per ben 2 volte la parte bassa della congestione ( che serviva anche come pull back del movimento impulsivo di rottura dei 158 : questi movimenti sono all’ordine del giorno ed è importante capirli per impostare qualsiasi tipo di operatività sia di trading sia di posizione con future e con opzioni) . Sinceramente dire che questa congestione fosse facilmente prevedibile sarebbe una falsità pero’ sicuramente provare a seguire i movimenti dei “grossi operatori” guardando gli OI e come si muovevano questo si poteva fare e un accenno già lo avevo dato in data 6/2/2015.
Ora , visto quello che è successo il mese scorso in occasione del settlement ( dove il future si è fatto circa 2 figure di ribasso e 2 di rialzo gli ultimi due giorni di settlement facendo impazzire chi si copriva col future e chi faceva trading stoppando sia rialzisti che shortisti ), molti operatori ( tra cui mi metto anche io ), hanno preferito chiudere le posizioni aperte in opzioni ( quelle vendute ) approfittando dapprima del pull back  per chiudere le call  e poi del rimbalzo per chiudere le eventuali put aperte. Perchè potevamo avere put vendute sullo strike 157.50 ? Perchè il supporto in area 157.85 ha mantenuto sempre inalterata le tendenza rialzista quindi si potevano tranquillamente aprire put vendute e stopparle in occasione di una eventuale sua rottura . In prossimità del settlement è buona norma chiudere le “gambe” vendute poichè oramai hanno espresso quasi tutto il valore che potevano dare e non ha senso rischiare di portarle a scadenza per qualche decina di euro in piu’.
Perchè queste considerazioni potevano avere una valenza ? Perchè escludendo situazioni estreme  ipotizzate e circolate nelle sale operative a causa della possibile uscita dall’euro della Grecia ,con una conseguente ,ma improbabile ,( non impossibile perchè sui mercati non c’è nulla di impossibile ) ridenominazione dei titoli tedeschi, il bund a questi rendimenti non è che abbia molta strada da percorrere malgrado il QE annunciato dalla BCE. Quindi  , PER L’IMMEDIATO ,un laterale è l’ipotesi per ora piu’ plausibile perchè a salire fatica per i motivi precedentemente espressi , scendere idem poichè le banche centrali sono costrette a comprare a causa del QE.

oggi

oi oggioi 1bund poc

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi