OPZIONI E FUTURE 31 MAGGIO

Scritto il alle 7:50 da Bruno Nappini

Come abbiamo visto ieri sulla Money Chart, su tutti i sottostanti sembra esser stato ritrovato un certo equilibrio dopo che le movimentazioni monetario hanno riposizionato il rischio all’interno delle proprie Va40.

Di fatto gli operatori stanno continuando ad alimentare il movimento di recupero grazie al continuo alleggerimento della componente future dapprima usato in funzione di ricopertura ed ora non più necessario viste le mutate condizioni di mercato.

Anche le volatilità implicite sono diminuite e la curva dei future sta rientrando lentamente nel suo normale Contango. Solo sulla chain delle opzioni ci sono ancora dei piccoli differenziali di volatilità sulle diverse scadenze trimestrali che potrebbero offrire buone occasioni operative. Resta comunque un dato di fatto che, sia sugli indici di volatilità che sugli indici azionari da cui derivano, le volatilità implicite prezzate sul mercato delle opzioni non riescono ancora a tenere il passo delle volatilità storiche realizzate sui prezzi.

Sul Ftsemib nuove aperture di put a strike 24000 e chiusura di call a strike 24500. Calo continuo, ormai da cinque giorni, della componente future.

 

Anche sul Dax è evidente il calo della componente future insieme all’aumento di put sotto al prezzo ed alla chiusura di posizioni call a strike 14500. Nuovi riposizionamenti solo a strike 15200.

Stesso mood su Eurostoxx50 dove vengono aperte nuove put a strike 3650 e vengono chiuse call a strike 3700. Importanti aperture di call tra 3800 e 3950. Anche qua la componente future è in netto calo.

Visto che non abbiamo i dati di S&P500 andiamo a verificare sul future Vstoxx scadenza Giugno come si sono posizionati gli operatori in funzione di hedge del rischio.

Adesso il future batte 25,05 e, come si vede sulla chain delle opzioni, sulle aree supportive a strike 23, insistono notevoli quantità di put. Di contro le prime call di un certo rilievo iniziamo a vederle su strike decisamente otm. Questa sommaria lettura ci evidenzia come, sulle probabilità di rialzo della volatilità, sia stato lasciato ampio spazio dagli operatori.

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi