in caricamento ...
EXCEL, VBA E LA FORMULA BLACK AND SHOLES
Un trader in opzioni che desideri svolgere la sua attività con piena consapevolezza, a mio avviso, deve necessariamente dotarsi di uno strumento che gli consenta di calcolare il valore di una CALL e/o di una PUT al variare – soprattutto – del tempo, del sottostante e della volatilità implicita. Io personalmente ho scelto il noto foglio di calcolo della Microsoft, Excel, in quanto strumento flessibile e di facile uso. Ma vi sono anche altre possibilità.
Una delle ragioni che mi ha condotto all’uso di questo applicativo è la possibilità per l’utente, laddove certe funzioni non siano presenti, di poterle scrivere per proprio conto rendendole disponibili ai propri fogli di calcolo ogni volta che ve ne sia la necessità.
Per far ciò viene messo a disposizione un vero e proprio linguaggio di programmazione, denominato VBA (Visual Basic for Application), col quale scrivere non solo funzioni, ma veri e propri programmi.
Una delle modalità per lanciare questo ambiente di lavoro è la combinazione dei tasti ALT + F11. E, una volta lanciato, si presenta come una finestra indipendente da Excel nella quale compaiono altre tre finestre:
Progetto, proprietà e codice.
Ed è in questo ambiente che andremo a scrivere le funzioni del modello Black & Scholes (B&S) per prezzare CALL e PUT e per poter calcolare la volatilità implicita e le principali greche.
Ma prima cerchiamo di capire un po’ meglio questo modello.
Rirende da qua il terzo capitolo di Mauro Perotti pubblicato nella sezione “La pagina del Prof”.
https://www.sunnymoney.it/wp-content/uploads/2022/03/Excel_VBA_BS.pdf