in caricamento ...
Money Chart 11 Settembre
A sette giorni esatti dalla scadenza trimestrale andiamo a vedere i posizionamenti sul mercato dei derivati. Dalla prossima settimana andremo a monitorare sia la scadenza mensile di Ottobre che la trimestrale Dicembre dove stanno rollando le posizioni, sia dei future che delle opzioni.
Su Eurostoxx aumento della componente future, chiusura di put e call otm. Piccole movimentazione sulle call a strike 3300 e sulle put a strike 3175. Ricordo che nel corso degli ultimi dieci giorni di borsa su questo sottostante, in concomitanza con un importante aumento di volatilità implicita si sono verificate continue chiusure di posizioni, sia put che call, nonostante i prezzi si trovassero in una area di relativa indifferenza.
Sul Dax future in lievissima diminuzione ma chiusura sia di put che di call otm ed apertura di nuove posizioni call a strike 13200 e di put itm a strike 13600. Ricordo che le aperture di posizioni put itm vengono spesso utilizzate in funzione di copertura poichè replicano la posizione di uno short future coperto da una long call. Già questo deve mettere in guardia circa nuovi aumenti di volatilità implicita nei prossimi giorni.
Anche sulle Mibo future in lieve diminuzione e finalmente una movimentazione di contratti un pò più significativa. Nuove put a strike 19000 e nuove call a strike 21000.
Infine S&P che vede diminuire nettamente e per il sesto giorno consecutivo la propria componente future che ha finora dato sostegno al movimento e contemporaneamente la chiusura di posizioni call otm. Di contro si registra un assembramento di posizionamenti fra strike 3250 e 3500, sia di put che di call.