OPEN INTEREST PRO 16 GENNAIO

Scritto il alle 6:08 da Bruno Nappini

Chiusura di settimana sui massimi di periodo e su livelli monetari particolarmente carichi di contratti che hanno costretto gli operatori a veloci operazioni di copertura. Oggi è chiusa la borsa americana per il Martin Luther King Day e l’unico dato di un certo rilievo è rappresentato dal rilascio dello Zew tedesco alle ore 11,00.

Su S&P500, dopo che i prezzi hanno toccato Va+40 posizionata in area 4000, sono ben visibile le prime prese di profitto ed i primi alleggerimenti di posizioni di Call Itm, di future e di put a strike 3500 e 3300. A ridosso del prezzo invece continuano ad aumentare piccoli flussi di put da strike 4000 a strike 4800. Sul lato call invece sono ben visibili gli alleggerimenti a strike 4200 e 4350 ed il rollover esterno a strike 4500 e 4600.

Anche su Eurostoxx50 sono ben visibili le chiusure di put e call a strike Otm e il conseguente alleggerimento della componente future. Si segnalano comunque nuovi ingressi di put a strike 4000 e di call a 4300 nel tentativo di creare una nuova area di lavoro dopo che il prezzo ha rotto nettamente al rialzo sia Va+40 che Va+80.

Sul Dax, insieme a piccole chiusure di contratti put su vari strike ed il conseguente alleggerimento della componente future, si registrano nuovi ingressi di call Itm a strike 14500 ed Otm a strike 15600 e 15800. Put sotto al prezzo in area 14200 e formazione di una nuova area di ricopertura a strike 15200.

Al contrario degli altri sottostanti, dove si registrano prese di profitto ed alleggerimenti di posizioni, sul Ftsemib è ancora evidente la pressione rialzista da squeeze da ricopertura che ha portato i prezzi a rompere il livello dove oltre l’80% è diventato Itm, con un nuovo aumento della componente future che tocca numericamente i massimi relativi ed il conseguente ingresso di put sotto al prezzo, soprattutto a strike 23000. Pochissimo interesse a posizionare rischio sul lato call dove vengono movimentati pochissimi contratti.

Chi vuole approfondire il particolare metodo di lettura che viene effettuata analizzando i contratti, gli open interest ed il denaro messo a mercato nello specialistico mondo dei derivati e delle opzioni può trovare ampie spiegazioni qua: https://www.sunnymoney.it/videocorsi-gratis/videocorsi-gratis-menu/leggere-mercati-con-mc4/

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi