Market Money 10 Giugno

Scritto il alle 8:27 da Bruno Nappini

I future azionari sono tutti arrivati in aree importanti della funzione di ripartizione. Nella settimana passata, con l’aumento della componente future, sono riusciti a rompere al rialzo l’area di range neutrale dove erano a mercato oltre 40% di call. La copertura di questi posizionamenti ha fatto accelerare i prezzi che adesso si trovano in aree dove insistono tra il 55% ed l 65% di opzioni call a rischio itm per la scadenza Giugno. Appare chiaro quindi che per gli operatori la priorità è arrivare a scadenza con i minori danni possibili e quindi, se ad ogni aumento delle quotazioni corrisponde un contemporaneo aumento dei future, è facile comprendere che il mercato ha ancora necessità di copertura sul lato call e che il fine corsa non si è ancora visto. Al contrario se a nuovi massimi facesse da corollario la chiusura della componente future, allora è probabile l’inizio di una correzione. Questi sono i tasselli da monitorare fino alla scadenza della prossima settimana.
Sulle Mibo per il momento il sostegno del future è ancora forte essendo aumentato da 68.082 a 70296. Sul fronte opzioni è comunque significativa la chiusura di put a strike 19750 e a continua apertura di call 21000 come ormai sta avvenendo da qualche giorno.
Anche sul Dax si registra un piccolo aumento dei futures e contemporaneamente si assiste alla chiusura di numerose call sia itm che otm. Diffusa chiusura di put otm. Di contro si registra un aumento di call a strike 13100 frutto di un parziale rollaggio delle posizioni chiuse a 12800 e 13000.
Su S&p al contrario si registra una piccola flessione dei future, una chiusura di call a strike 3175 e contemporaneamente apertura di nuove posizioni a 3225 e 3325. Sul lato put solo qualche apertura otm a strike 2775.
Discorso a parte lo merita il Bund visto che negli ultimi quattro giorni a tentato ed ottenuto la rottura al ribasso dell’area di range neutrale sul lato dove insistevano il 40% di put a mercato. Anche in questo caso sono intervenuti i future a ricopertura delle numerose posizioni che stavano andando Itm. Anche ieri si è assistito ad un lieve aumento degli strumenti di ricopertura insieme alla importante chiusura di put a strike 175.0 e 171.. Quindi massima attenzione su questo strumento che teoricamente, ha target profondi.
Per chi è interessato sarò presente ad It Forum il giorno 18 giugno alle ore 11,25 dove parlerò di volumi, open interest e funzione di ripartizione.

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi