in caricamento ...
ENEL – POSIZIONAMENTI MONETARI SCADENZA MARZO 2023
ENEL – POSIZIONAMENTI MONETARI SCADENZA MARZO 2023
5 DICEMBRE 2022
A ridosso delle importanti scadenze trimestrali del 16 Dicembre 2022 dove scadranno i future sugli indici, i future sulle azioni, le opzioni sugli indici, le opzioni sui future e le opzioni sulle azioni, andiamo ad osservare i posizionamenti totali sulla prossima trimestrale Marzo 2023 da dove inizieremo poi a fare le normali inferenze operative per gestire il nostro Portafoglio Facile.
I titoli osservati sono:
Enel
Eni
Generali Assicurazioni
Intesa San Paolo
Stellantis
Unicredit
Obiettivo del programma è costruire un portafoglio di Investimento Azionario di breve/medio periodo, con metodologie operative dettate dall’algoritmo monetario Mc4 che stabilisce su quali titoli puntare con le maggiori probabilità a favore definendone, di volta in volta, le quantità da detenere in portafoglio.
E’ una metodologia di investimento adatta a tutti denominata Piano di Accumulo Money Averaging.
A differenza di un Piano di Accumulo Cost o Value Averaging, il Piano di Accumulo Money Averaging prevede incrementi o diminuzioni di quote, non in valori fissi, ma variabili a seconda dei rischi e delle opportunità definibili dai posizionamenti monetari e dalle variazioni che subiscono nel corso delle scadenze esaminate.
Le regole generali di questa particolare ed efficace operatività sono le seguenti:
a) Portafoglio Facile prevede solo ingressi Long ed una Gestione Attiva del Rischio
b) Portafoglio Facile non deve pesare più del 20% del Capitale Totale
c) Portafoglio Facile opera tramite Mc4 AlgoSystem che stabilisce Titoli e Quote
d) Portafoglio Facile è costruito per obiettivi temporali di Investimento medi da 1 a 3 anni
ENEL – POSIZIONAMENTI TOTALI E FUNZIONE DI RIPARTIZIONI SULLA SCADENZA MARZO 2022
I totali ci confermano la forza di questo titolo supportato da notevoli quantità di put sugli strike otm. Al momento gli operatori stanno dimostrando interesse sul titolo azionario e le prime call che potrebbero fungere da resistenza le troviamo a strike 5.4 e 5,6. Ultimo imponente strike monetario di call è a ridosso di 6,2.
La funzione di ripartizione ci conferma che per Marzo i prezzi di Enel si trovano esattamente al centro del crossover nella cosiddetta area di indifferenza e di equilibrio di un mercato che è stato in difficoltà per molto tempo.