in caricamento ...
S&P500 – OPEN NTEREST E ANALISI MONETARIA
31 Dicembre 2022
ANALISI GRAFICA
Il grafico dei prezzi con time frame giornaliero ci mostra come le quotazioni, da inizio anno, sono ben disegnate dentro un Canale di Regressione Lineare nero di lungo periodo con pendenza negativa ed attualmente ci troviamo nei pressi della mediana. Al contrario, sul breve periodo, si è formato un Canale di Regressione rosso con pendenza positiva con il prezzo posizionato sulla parte inferiore.
Anche la Reg Line ha acquisito una lieve pendenza positiva e si trova sotto al prezzo.
Il Percentile è sulla propria area inferiore e batte 72 ed i volumi sono piuttosto bassi ed in linea con il periodo di festività.
OPEN INTEREST E PREZZI
La chart dei prezzi alla quale è stato applicato l’istogramma verticale di tutti i contratti Future, ed in orizzontale di tutti i contratti Put e Call della trimestrale Marzo 2023 ci mostra come il prezzo abbia una forte base monetaria su strike 3800 e successivamente a 3600.
Le prime call nette sono ben visibili in area 4300 e 4200 mentre tutti gli strike che vanno da 3850 a 4000 sono stati oggetto di continua ricopertura.
Gli open interest dei future, dopo la scadenza delle quattro streghe di Dicembre, sono ridotti veramente ai minimi termini.
FUNZIONE DI RIPARTIZIONE E POSIZIONAMENTO DEL MERCATO
La lettura della funzione di ripartizione, dove vengono calcolate le cumulate per ciascun strike di call e put con valori percentuali. ci conferma che il prezzo si trova attualmente nel cuore di una ben definita area di equilibrio a 3850. I livelli di attenzione che potrebbero provocare ingressi in copertura da parte degli hedger corti di gamma si trovano, al rialzo su Va+40 a 4150, ed al ribasso su Va-40 a 3650. Ogni uscita dei prezzi da questi livelli, accompagnata da aumento di future e forti movimentazioni sul mercato delle opzioni, potrebbe dar vista veloci movimenti di prezzo e squeeze di volatilità facendo partire un movimento in tendenza che avrebbe come obiettivi le aree di massimo ipercoperto evidenziate da Va-80 a strike 3100 e Va+80 a strike 4600.
DIFFERENZIALI DEGLI ULTIMI 9 GIORNI DI BORSA
La lettura del differenziale che visualizza le movimentazioni in ingresso ed uscita dei contratti del mercato delle opzioni ci mostra come gli operatori stanno preparando un ampio terreno di lavoro posizionando call tra 4100 e 4300 e put da 3650 fin sotto 3300. I maggiori alleggerimenti sono avvenuti sul lato put ma sono stati prontamente rimpiazzati da nuovi ingressi su strike inferiori.
DEVIAZIONI STANDARD E RISCHIO PREZZATO
Grazie alla volatilità implicita del mercato delle opzioni possiamo fare una inferenza su quali possono essere le aree di eccesso di una ipotetica campana di Gauss prezzate dagli operatori dello specialistico mercato dei derivati.
Con Vwap a 3853, Volatilità Put a 23,94% e Volatilità Call a 21,48% viene prezzata una escursione pari ad una Deviazione Standard di 266 punti sul lato ribassista e di 239 sul lato rialzista.
Se il mercato dovesse arrivare a toccare questi livelli prezzati è molto probabile assistere a riposizionamenti di contratti con conseguenti aumenti di volatilità.
Ds-2 a 3320
Ds-1 a 3587
Ds+1 a 4092
Ds+2 a 4331
STRATEGIA DEL MERCATO
I posizionamenti monetari insieme alle letture del Differenziale e della Funzione di Ripartizione ci disegnano un mercato ben centrato, senza sbilanciamenti o asimmetrie, simile ad un Iron Condor, dove, sia il passare del tempo che il diminuire della volatilità implicita ma soprattutto una persistente lateralità dei prezzi, rappresentano dei grossi vantaggi.
Ovviamente, come per tutte le strategie neutrali, ogni uscita dal range sarà contraddistinta da veloci azioni di ricopertura, squeeze di prezzo ed aumenti di volatilità con forti possibilità di innescare un trend dalla parte della rottura.
Auguri di Buon Anno da tutto il Team di Sunny Money