13 MARZO

Scritto il alle 7:54 da Bruno Nappini

Crollo epocale su tutti i listini provocato da un’ondata di vendite senza precedenti.
Sul mercato Europeo dove le perdite maggiori sono avvenute sull’Idem, il numero di contratti future rimasti a mercato ha superato ogni record storico, addirittura su Eurostoxx ha fatto segnare un aumento di quasi ottocentomila nuovi contratti, contribuendo alla notevole spinta ribassista del trend in atto.
Sulle Mibo si conferma l’aumento di open interest sul future. Nel comparto opzioni prendiamo atto che paradossalmente stanno finendo gli strike sulla scadenza Marzo, infatti le maggiori movimentazioni si hanno sul comparto call con sensibili aumenti un pò su tutta la chain.
Sul Dax nuovo aumento della componente future e chiusura di importanti quantità di put diventate itm a vari strike ma con maggior concentrazione sul livello 10000. Di conseguenza sono state aperte numerose posizioni call ed infine apertura a strike 9000 e 9500 di nuovi contratti put diventati immediatamente a rischio itm.
Sullo Stoxx stesso importante aumento dei future e chiusura di notevoli quantità di put diventate itm con apertura sugli strike vicini di nuove posizioni call.
Infine S&P che, unico fra tutti non ha visto aumenti di open interest del future nonostante la forte spinta ribassista della giornata ma ha visto nuovi posizionamenti sul comparto opzioni con ricoperture di call a strike 2700 e 2600, chiusure di put 2300 e 2600 e nuove ed inquietanti aperture di put Itm a strike 2800 e 2775.
Nonostante il tentativo di rimbalzo il sentiment di mercato è ancora ampiamente negativo e fino a che non verranno tolti tutti quei future entrati sui poc degli ultimi giorni, ora più che mai a protezione su una scadenza che si fa vicinissima, è molto più probabile che le resistenze resistano anche se dobbiamo ricordarci che sui mercati azionari, essendo arrivati a coprire oltre il 90% della componente put, è rimasto ben poco da fare se non rimanere in posizione o rollare le put itm.
Prosegue su: swindletrading.weebly.com

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi