Il Gamma, la greca più tecnica.

Scritto il alle 9:17 da Bruno Nappini

Tralascio le altre greche primarie: delta, vega e theta delle quali si è scritto di tutto e di più e preferisco focalizzarmi sulla greca più importante e tecnica che rende le opzioni uno strumento esplosivo per la gestione del proprio portafoglio.
Il Gamma è un parametro che influenza sensibilmente il prezzo delle opzioni ed è piuttosto tecnico e di difficile comprensione.
E’ comunque importante conoscere questa greca poichè è determinante per la costruzione di strategie più o meno complesse in opzioni e la successiva gestione e profittabilità.
Come tutti sanno il Delta fornisce una misura diretta dell’impatto dei movimenti del sottostante sul prezzo dell’opzione. Nello specifico sappiamo che il Delta cambia sostanzialmente al variare della differenza che c’è tra lo strike price e la quotazione attuale del sottostante, a parità delle altre condizioni.
In pratica, quando una opzione Call passa dall’essere OTM, ad ATM e poi ad ITM, il suo Delta risulterà in progressivo aumento.
Per sapere di quanto è il cambiamento del Delta al variare del prezzo del sottostante ci viene in aiuto il Gamma.
Praticamente il Gamma dà una misura della velocità del cambiamento del Delta relativamente alla variazione del sottostante.

Il Gamma indica la minore o maggiore velocità con la quale il Delta si muove, rispetto a quanto si muove il sottostante. E, a tutti gli effetti, la misura di quanto il Delta di un’opzione cambia ad ogni incremento di un’unità nel prezzo del sottostante.
A livello operativo un Gamma positivo significa che il Delta di un’opzione salirà all’aumentare del prezzo del sottostante e, viceversa, che diminuirà seguendo il deprezzamento del sottostante. Al contrario, il Delta di un’opzione con Gamma negativo diminuirà all’aumentare del sottostante e salirà al suo diminuire.
La correlazione delle opzioni in acquisto è positiva rispetto al sottostante (una long call acquista valore al salire dei prezzi ed una long put acquista valore al decrescere dei prezzi) e positivo sarà il loro Gamma.
La correlazione delle opzioni in vendita è negativa rispetto al sottostante (una short call acquista valore al decrescere del sottostante ed una short put all’aumentare del sottostante) e negativo sarà il loro Gamma.

A questo punto è importante sapere che il Gamma è quasi nullo su opzioni Deep Itm e Deep Otm poichè il loro Delta ha una scarsissima reattività al movimento del sottostante ma invece ha una elevatissima reattività nelle opzioni ATM poichè sono le più sensibili a tutti i cambiamenti di prezzo del sottostante.
Alla luce di quanto scritto è obbligatorio ricordarsi che le opzioni Atm hanno il Gamma più elevato che sta a significare che il loro Delta ha maggiore sensibilità ai movimenti.
Si rende quindi necessario, per chi intende operare in opzioni, conoscere alla perfezione le strategie di Gamma ed il loro utilizzo per difendersi o attaccare con quella che è la Greca più importante e profittevole.

Nei grafici sono esposte le correlazioni positive e negative del gamma relativamente ad un Long Straddle e ad uno Short Straddle.


GAMMA POSITIVO DI UNA POSIZIONE LONG STRADDLE

GAMMA NEGATIVO DI UNA POSIZIONE SHORT STRADDLE

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi