16 LUGLIO MIBO E FTSEMIB

Scritto il alle 10:10 da Bruno N

Stamattina ci occuperemo esclusivamente delle movimentazione effettuate sulle opzioni mibo sulle scadenze luglio e agosto.
Partiamo dalle movimentazioni degli ultimi quindici giorni e dalla funzione di ripartizione. Non appena sono stati rotti i 21500, area dove gravitava una quantità spropositata di call, sono partite le coperture che gli operatori hanno effettuato sia utilizzando il future che, nel giro di pochi giorni è passato da 86.680 contratti a 105.260, sia utilizzando le put atm a strike 22000 facendo segnare, da inizio mese, un + 2614 nuovi contratti.

Anche durante la giornata di ieri, come era successo nei giorni precedenti, assistiamo ad un nuovo aumento di open interest del future ed a nuovi ingressi di opzioni put a strike 22000 con chiara funzione di copertura, sia sulla scadenza Luglio che sulla scadenza Agosto

Andando ad ingrandire il frame e visualizzandolo nella sua totalità notiamo subito come sulla scadenza Luglio, ormai prossima, le call da coprire non ci sono praticamente più, essendo i prezzi arrivati ben oltre il 90% della funzione di ripartizione in una vera area di ipercomprato.
Al contrario, sulla scadenza Agosto, gli operatori si sono assolutamente centrati ai valori di prezzo attuali. Infatti il crossover della ripartizione incrocia precisamente a strike 22000.
Questo ci permette di dire che gli operatori, sulla scadenza Luglio, sono dovuti intervenire con ingressi rapidi con strumenti lineari come i future o semi lineari come le put itm, mentre sulla scadenza Agosto hanno preferito riposizionare il baricentro operativo nei pressi del probabile settlement di venerdì. In calo invece la volatilità implicita su tutte le scadenze.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

Facciamo sempre attenzione ad una cosa che vado ripetendo da tempo immemore. I mercati stanno t
Finalmente un po di ossigeno per questi ragazzi disperati, un anno intero a cercare di recuperar
Appuntamento lunedì 21 ottobre con il Webinar UniCredit. Ospiti Pietro di Lorenzo, che ci darà
Ormai l’umanità si è convertita al verde, o al green come si preferisce dire. Nelle ultime setti
ORE 7,50 Movimentazioni dei contratti future ed opzioni. Su tutti i mercati azionari ieri abbiamo
In questi ultimi giorni, i mercati stanno vivendo una fase di tregua, grazie soprattutto all’a
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Fino a 8mila euro di incentivi in più per i residenti della Lombardia che vorranno abbracciare
Oggi vi propongo un argomento per appassionati di analisi tecnica, statistiche, matematica, nume
Ftse Mib: l'indice italiano si riporta sulla resistenza statica chiave in area 22.357 punti. Questo