16 LUGLIO MIBO E FTSEMIB

Scritto il alle 10:10 da Bruno N

Stamattina ci occuperemo esclusivamente delle movimentazione effettuate sulle opzioni mibo sulle scadenze luglio e agosto.
Partiamo dalle movimentazioni degli ultimi quindici giorni e dalla funzione di ripartizione. Non appena sono stati rotti i 21500, area dove gravitava una quantità spropositata di call, sono partite le coperture che gli operatori hanno effettuato sia utilizzando il future che, nel giro di pochi giorni è passato da 86.680 contratti a 105.260, sia utilizzando le put atm a strike 22000 facendo segnare, da inizio mese, un + 2614 nuovi contratti.

Anche durante la giornata di ieri, come era successo nei giorni precedenti, assistiamo ad un nuovo aumento di open interest del future ed a nuovi ingressi di opzioni put a strike 22000 con chiara funzione di copertura, sia sulla scadenza Luglio che sulla scadenza Agosto

Andando ad ingrandire il frame e visualizzandolo nella sua totalità notiamo subito come sulla scadenza Luglio, ormai prossima, le call da coprire non ci sono praticamente più, essendo i prezzi arrivati ben oltre il 90% della funzione di ripartizione in una vera area di ipercomprato.
Al contrario, sulla scadenza Agosto, gli operatori si sono assolutamente centrati ai valori di prezzo attuali. Infatti il crossover della ripartizione incrocia precisamente a strike 22000.
Questo ci permette di dire che gli operatori, sulla scadenza Luglio, sono dovuti intervenire con ingressi rapidi con strumenti lineari come i future o semi lineari come le put itm, mentre sulla scadenza Agosto hanno preferito riposizionare il baricentro operativo nei pressi del probabile settlement di venerdì. In calo invece la volatilità implicita su tutte le scadenze.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Stoxx Giornaliero Buongiorno a tutti, Stoxx che rompe al rialzo sia l’importante setup mens
DJI Giornaliero Buongiorno a tutti, eccoci con l’appuntamento mensile riguardante la situa
Il mercato tutto sommato continua nel suo trend rialzista. Ma questa volta c'è un'interessante no
Tiene banco oltreoceano la proposta di Elizabeth Warren, la senatrice del Massachusetts in forte as
Ftse Mib: dopo una breve fase laterale, l'indice italiano il 4 novembre ha confermato in gap up la
La Covip, l’Autorità di vigilanza sulla previdenza complementare ha reso noto i principali dati s
Finalmente ora sappiamo tutto! Sappiamo che Stati Uniti e Cina hanno fatto un accordo, che l'
Il ricordo è ancora fresco nella mia memoria. Qualche anno fa si continuava a fare un paralleli
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u