16 LUGLIO MIBO E FTSEMIB

Scritto il alle 10:10 da Bruno Nappini

Stamattina ci occuperemo esclusivamente delle movimentazione effettuate sulle opzioni mibo sulle scadenze luglio e agosto.
Partiamo dalle movimentazioni degli ultimi quindici giorni e dalla funzione di ripartizione. Non appena sono stati rotti i 21500, area dove gravitava una quantità spropositata di call, sono partite le coperture che gli operatori hanno effettuato sia utilizzando il future che, nel giro di pochi giorni è passato da 86.680 contratti a 105.260, sia utilizzando le put atm a strike 22000 facendo segnare, da inizio mese, un + 2614 nuovi contratti.

Anche durante la giornata di ieri, come era successo nei giorni precedenti, assistiamo ad un nuovo aumento di open interest del future ed a nuovi ingressi di opzioni put a strike 22000 con chiara funzione di copertura, sia sulla scadenza Luglio che sulla scadenza Agosto

Andando ad ingrandire il frame e visualizzandolo nella sua totalità notiamo subito come sulla scadenza Luglio, ormai prossima, le call da coprire non ci sono praticamente più, essendo i prezzi arrivati ben oltre il 90% della funzione di ripartizione in una vera area di ipercomprato.
Al contrario, sulla scadenza Agosto, gli operatori si sono assolutamente centrati ai valori di prezzo attuali. Infatti il crossover della ripartizione incrocia precisamente a strike 22000.
Questo ci permette di dire che gli operatori, sulla scadenza Luglio, sono dovuti intervenire con ingressi rapidi con strumenti lineari come i future o semi lineari come le put itm, mentre sulla scadenza Agosto hanno preferito riposizionare il baricentro operativo nei pressi del probabile settlement di venerdì. In calo invece la volatilità implicita su tutte le scadenze.

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi